Consegna gratuita sopra i 34,90€

Home » Shampoo e balsamo solidi: tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi prodotti per la cura dei tuoi capelli

Shampoo e balsamo solidi: tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi prodotti per la cura dei tuoi capelli

Officina dei Saponi - Linea solidi

Che cosa sono e quali vantaggi hanno i cosmetici solidi?

I cosmetici solidi, in particolare lo shampoo, stanno entrando a far parte della vita di un numero sempre più alto di persone. Il trend, sviluppatosi soprattutto in USA e in Nord Europa nell’ambito della filosofia no-waste (ovvero zero sprechi), si sta consolidando anche qui in Italia.
Rispetto al classico shampoo liquido, lo shampoo solido non è solo un’alternativa ecologica e ad impatto zero sull’ambiente, ma è anche un prodotto funzionale dall’alto rendimento, i cui benefici sono molti, documentati ed apprezzabili da tutti.
Per realizzare uno shampoo o un balsamo solidi si utilizzano gli equivalenti solidi degli ingredienti utilizzati nei prodotti tradizionali liquidi per la cura dei capelli, per questo i solidi garantiscono lo stesso potere pulente e la stessa efficacia dei prodotti più performanti presenti sul mercato. Dove starebbe allora la differenza? L’unica differenza è la mancanza di acqua, il che potrebbe sembrare banale, ma l’assenza di acqua è importante per vari motivi poiché, oltre a limitare lo spreco, garantisce:

  • La forma solida e geometricamente strutturata, che rende il prodotto – piccolo e compatto – facile da trasportare. Questo è un vantaggio di natura pratica apprezzato soprattutto da chi ama o ha necessità di viaggiare molto, poiché la mancanza d’acqua consente anche di non avere alcun problema all’imbarco degli aerei, dove la quantità di liquido che è possibile portarsi dietro è molto limitata.
  • Grande risparmio dal punto di vista del packaging. Preparatevi a dire addio alla plastica! Il formato solido permette di avere un pack praticamente inesistente, un semplice involucro di carta basta per protegge il prodotto. Ancora una volta i cosmetici solidi si dimostrano i migliori amici dell’ambiente.
  • Durata del prodotto: lo shampoo solido, in termini di quantità, può essere paragonato ad almeno un litro di shampoo liquido, il balsamo, che solitamente usiamo in minor quantità e meno frequentemente, ancora di più. Un panetto dura a lungo e pesa davvero poco, si stima che con ogni shampoo solido dalla grandezza classica, si possano fare almeno 50-60 lavaggi, il triplo rispetto ad uno shampoo classico, tutto ciò assicura anche un notevole risparmio economico.
  • Assenza di conservanti: la mancanza di acqua fa sì che non si sviluppino microrganismi o muffe che, per essere debellati, richiedono conservanti chimici, dannosi per l’organismo e l’ambiente.

Perché scegliere uno shampoo o un balsamo solidi?

I prodotti per capelli solidi, come abbiamo visto, sono estremamente innovativi, rispettano l’ambiente in toto e combattono lo spreco. Ma non è tutto… la linea di shampoo e balsamo solidi di Officina dei Saponi offre prodotti funzionali alla salute e al benessere del capello e del cuoio capelluto.
La linea solidi di Officina dei Saponi soddisfa le esigenze di tutti, grazie agli attivi purificanti e sebo riequilibranti e alla varietà degli ingredienti naturali contenuti nelle formulazioni, pensate ognuna per un caratteristico tipo di capello: come tiglio e achillea per nutrire i capelli secchi oppure curcuma e zenzero per purificare la cute grassa.
Proprio perché pensiamo a tutti, abbiamo anche studiato una formulazione ad hoc, estremamente delicata a base di camomilla e calendula, che abbiamo usato per creare un detergente per corpo e capelli unico, dedicato ai bambini dai tre mesi in su.
Come tutti gli altri prodotti, anche questi detergenti solidi sono certificati Biologici da AIAB e questo garantisce che nella formulazione non siano presenti ingredienti potenzialmente dannosi per l’ambiente e per chi li usa.
Chi sceglie di utilizzare solo prodotti BIO per la cura dei capelli e la bellezza in generale, troverà nello shampoo e nel balsamo solidi di Officina dei Saponi prodotti ricchi di attivi naturali specifici per alcune problematiche legate al capello, oli essenziali preziosi e ingredienti di qualità, frutto di studio e continua ricerca.
Lo shampoo solido è adatto a tutti, ma è particolarmente indicato per chi ha cute impura o grassa ma lunghezze secche e sfibrate. In ogni prodotto, infatti, sono presenti, gli amidi di riso e di tapioca biologici, calmanti e lenitivi per il cuoio capelluto, il burro di karitè o di cacao e l’olio di cocco biologici, ideali per nutrire i capelli senza appesantire la chioma, ed infine le argille, ricche di oligoelementi.

Come usare lo shampoo solido

Anche se qualcuno, magari la prima volta, potrebbe trovare delle difficoltà a lavare i capelli con questo tipo di prodotto, l’uso dello shampoo solido è in realtà semplicissimo: basta strofinarlo sulle mani per ottenere una schiuma da passare direttamente sui capelli. La qualità e la quantità della schiuma sono molto importanti: prodotti troppo compatti potrebbero non generare alcun tipo di schiuma oppure la schiuma prodotta potrebbe sembrare non adatta al lavaggio dei capelli. La schiuma degli shampoo solidi dell’Officina dei Saponi si presenta soffice e vaporosa, senza essere pesante, ed è molto più performante rispetto a quella classica.
Dunque, dopo aver bagnato i capelli, basta strofinare il panetto sulle mani per fare schiuma e passare quest’ultima sulla chioma. Eseguire dei movimenti circolari con i polpastrelli può essere molto utile per rimuovere le impurità con delicatezza e stimolare la circolazione sanguigna.
All’occorrenza, si può anche strofinare direttamente lo shampoo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze fino ad ottenere una schiuma morbida e avvolgente. Successivamente procedete ad un accurato risciacquo per eliminare tutti i residui di prodotto.
L’utilizzo del balsamo è molto simile: basta scaldare il panetto con l’acqua calda, strofinandolo con le mani per ottenere una crema da applicare sulle lunghezze. Per applicare una maggiore quantità di prodotto, passate direttamente il panetto sui capelli con un movimento dall’alto verso il basso. Se necessario, pettinate per districare i capelli. Lasciate in posa qualche minuto e risciacquate accuratamente.
I prodotti solidi temono l’umidità, si consiglia di non lasciare il prodotto a contatto con il bagnato dopo l’utilizzo, ma di riporlo in un luogo fresco e asciutto per farlo asciugare prima di rimetterlo nel suo astuccio.

Officina dei Saponi - Lancio linea Solida

Shampoo e balsamo solidi: la rivoluzione ecologica per combattere lo spreco e i rifiuti

Cosmetici solidi alleati dell’ambiente L’uso quotidiano di shampoo e balsamo solidi più essere considerato una soluzione ecologica sotto più punti di vista. Rappresenta una rivoluzione rispetto al tradizionale modo di lavarsi i capelli, una vera e propria svolta nel nostro stile di vita, che porta con sé una serie di benefici incomparabili rispetto ai classici […]

Leggi l'articolo

Shampoo e balsamo solidi: tutto quello che c’è da sapere su questi innovativi prodotti per la cura dei tuoi capelli

Che cosa sono e quali vantaggi hanno i cosmetici solidi? I cosmetici solidi, in particolare lo shampoo, stanno entrando a far parte della vita di un numero sempre più alto di persone. Il trend, sviluppatosi soprattutto in USA e in Nord Europa nell’ambito della filosofia no-waste (ovvero zero sprechi), si sta consolidando anche qui in […]

Leggi l'articolo

Sapone o disinfettante? Questo è il problema

Stiamo vivendo in un momento particolare, la pandemia COVID-19 ha cambiato le nostre abitudini quotidiane. Nella vita di tutti i giorni, infatti, è diventato ormai fondamentale adottare norme igieniche che permettano di limitare il più possibile la diffusione del virus e, tra le varie raccomandazioni degli esperti, quella che decisamente sentiamo di più è l’esortazione […]

Leggi l'articolo

Shampoo Solido, proprietà, vantaggi e benefici

Cos’è lo Shampoo Solido? Lo Shampoo Solido è esattamente come lo shampoo liquido a cui siamo abituati da sempre con l’unica differenza di avere una consistenza diversa.
 La composizione dello shampoo solido ha un alto potere pulente col vantaggio di non essere aggressivo sui capelli e sul cuoio capelluto, oltre ad avere una  lunga durata, […]

Leggi l'articolo

Officina dei Saponi a Mostra Mercato Arte Artigianato Agricoltura di Belluno – 21 e 22 Settembre 2019

Il 21 e 22 Settembre Officina dei Saponi parteciperà alla “Mostra Mercato Arte, Artigianato e Agricoltura” presso Villa di Modulo a Belluno. Nell’edizione di quest’anno saranno presenti oltre cento artisti e artigiani provenenti da tutta Italia, che animeranno la Mostra con performance e dimostrazioni dal vivo. As usual, presso il nostro Stand potrete immergervi nelle […]

Leggi l'articolo
Il tuo carrello