La nostra storia

Pensare di migliorare il mondo in cui viviamo, aspettando che siano gli altri a farlo per noi, non porta alcun cambiamento.

Questa consapevolezza unita al profondo rispetto per la natura e alla passione che da sempre mi accompagna per la riscoperta degli antichi rimedi naturali, delle erbe officinali e degli oli essenziali, mi ha portato a creare L’Officina dei Saponi.
L’Officina dei Saponi è il mio piccolo laboratorio artigianale, in cui mi diletto a creare sapone biologico, amico della natura, in quanto completamente biodegradabile, ma soprattutto amico della pelle, perché ricco di nutrienti ed emollienti e privo di sostanze chimiche.
La mia è un’azienda giovane, ma che affonda le radici nelle antiche tradizioni popolari, quelle delle nostre nonne, che usavano fare il sapone in casa per tutta la famiglia.

Ricordo ancora quando da bambina, guardavo estasiata mia nonna che in enormi pentoloni, dava vita alla magia del sapone… da allora mi porto dentro quelle sensazione e quelle emozioni che oggi si traducono in questa nuova realtà.
La Toscana, la terra che mi ospita in questa avventura di riscoperta della natura, offre tutte le materie prime di altissima qualità che utilizzo per creare i miei saponi, a partire dall’olio extravergine di oliva, olio di girasole, il vino rosso, il latte d’asina, erbe officinali ed oli essenziali, che fusi insieme danno vita a questa linea di saponi biologici in cui, un mondo di profumi, colori e sensazioni ci conducono alla riscoperta più sincera e profonda della natura in tutte le sue sfumature.
Per scelta utilizzo solo ingredienti 100% naturali.
Gli oli, come l’extravergine d’oliva, dono di bellezza della natura, ricco di insaponificabili e vitamine preziose, che utilizziamo in percentuale dal 70 al 100%;
l’olio di girasole, e gli altri oli preziosi, quali, l’argan, il ricino, il cotone, le mandorle dolci, il germe di grano, il sesamo, i vinaccioli;

Il profumo che arricchisce i miei saponi è dato da miscele di oli essenziali purissimi ed il colore dalle erbe tintorie delle nostre terre: la radice di robbia, i semi di annatto, l’alcanna, l’ortica e l’indaco.
Sono bandite le sostanze chimiche ed i conservanti di qualunque genere; Proprio per questa ragione il sapone di volta in volta potrà assumere sfumature e tonalità differenti: il bello della natura!

Acquista i nostri prodotti online

Il nostro laboratorio

Il nostro piccolo laboratorio dove avviene la magia!

L’olio extravergine d’oliva, gli oli nutrienti, oli essenziali e colori naturali si fondono e diventano i nostri profumatissimi e cremosi saponi biologici.

Il processo che utilizziamo per la nostra produzione è quello della saponificazione a freddo…antico metodo che da vita a saponi ricchi di nutrienti e particolarmente delicati sulla pelle. Questo grazie anche alla glicerina che si produce naturalmente durante la reazione di saponificazione e che rimane intrappolata nel sapone, enfatizzandone il potere emolliente.
Utilizzando i nostri saponi si rimane piacevolmente sorpresi dalla soffice cremosità della schiuma e dall’intenso profumo avvolgente ma non invasivo, che li rende differenti da tutti gli altri.

Ogni singolo sapone viene tagliato, timbrato e confezionato a mano con amore, sperando così di trasmettere a chi li usa tutta la passione che mettiamo ogni giorno nel nostro piccolo laboratorio!

Scarica la Brochure