Officina dei Saponi: amido di riso, proprietà ed usi

L’amido di riso (Oryza Sativa Starch) è un ingrediente naturale utilizzato sia in cucina che per la cura della persona, particolarmente consigliato per la detersione della pelle delicata di neonati e bambini. È una polvere bianca e finissima, ottenuta dalla trasformazione dei chicchi di riso, da cui viene estratto l’amido naturalmente contenuto.

Le proprietà dell’amido di riso

L’amido di riso è un potente antinfiammatorio, con proprietà lenitive, detergenti, rinfrescanti e calmanti.
Usato sia in cucina che nella cosmesi naturale è consigliato per prendersi cura della pelle dei neonati e dei bambini molto piccoli, al posto dell’utilizzo di altri detergenti che potrebbero avere un’azione aggressiva ed irritante.
Usato nella routine quotidiana del bagnetto aiuta ad attenuare le irritazioni da pannolino e i rossori, lasciando la cute piacevolmente morbida e detersa.
 L’amido di riso è il prodotto ideale per calmare irritazioni, arrossamenti e prurito, aiutando a mantenere l’elasticità naturale della pelle.

 

Officina dei Saponi - Scopri i nostri prodotti per i bambini

Curiosità sull’amido di riso

L’amido di riso, oltre ad essere il prodotto ideale per la detersione dei neonati, è anche un prezioso alleato per la salute e la bellezza della pelle degli adulti. 
È, infatti, indicato per la pelle delicata degli anziani, anche in caso di secchezza o ipersensibilità.
In caso di gambe e piedi stanchi si può anche preparare un pediluvio lenitivo e calmante, aggiungendo eventualmente qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree, disinfettante ed antibatterico, in modo da proteggere i piedi da sudore e cattivi odori.
Per una pelle del viso splendente e nutrita, puoi preparare una maschera fai da te aggiungendo all’amido di riso qualche cucchiaio di miele, stemperando il tutto con acqua, meglio se demineralizzata o latte. Puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, che aiuta la rigenerazione cellulare.
Si può anche utilizzare l’amido di riso come una cipria o al posto del borotalco. La texture vellutata dell’amido non ostruisce i pori, calma gli arrossamenti ed ha ottime proprietà opacizzanti e sebo-assorbenti. Per l’applicazione è consigliato l’utilizzo del pennello Kabuki, che prende il suo nome da una delle forme d’arte più amate del Sol Levante: il teatro Kabuki (letteralmente “abilità nel campo e nella danza”), dove per ottenere un trucco omogeneo si utilizzava questo pennello dalla setole morbide e molto compatte.

Officina dei Saponi: amido solido da bagnetto
L’amido solido di Officina dei Saponi

Gli amidi solidi di Officina dei Saponi

Gli Amidini solidi da bagnetto alla Camomilla e Calendula di Officina dei Saponi, sono confezionati in pratici incarti monodose da 10gr, perfetti per un bagnetto. Basta immergerli in acqua tiepida ed aspettare il completo discioglimento.
L’azione sinergica tra l’amido di riso e gli estratti biologici di camomilla e calendula, oltre alle proprietà protettive ed antiossidanti della vitamina E, lascerà la pelle del vostro bimbo idratata e pulita.
Gli amidi solidi di Officina dei Saponi sono dermatologicamente testati, nichel tested e testati sotto controllo microbiologico. Sono biologici (certificazione n. 100599 di AIAB – Associazione nazionale agricoltura biologica) e sono vegani (certificazione n. 100600 Qualità Vegana), una garanzia di qualità e sicurezza per i vostri bambini.
Officina dei Saponi - Amido solido per bagnetto bimbi
Officina dei Saponi - Scopri i nostri prodotti per i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.